Gianni Savelli

Gianni Savelli

Jazz Mania (Be) - Sergio Liberati

Gianni Savelli è un sassofonista italiano attivo da oltre quaranta anni.  Originario di Napoli, trasferitosi a Roma è presto diventato un musicista assai ricercato negli studi di registrazione e un rispettato accompagnatore di numerose star sia italiane che di livello internazionale. 

In aggiunta alla sua attività di sideman ha preso parte a produzioni teatrali e televisive. 

Nel 2000 ha deciso di dar seguito alla sua più autentica passione, il jazz, formando il gruppo Media Res, con il quale  pubblica oggi il suo quarto album, Alisei. 

Media Res  di base è un quintetto dal line-up tutto sommato piuttosto classico (oltre al sax tenore ci sono tromba, piano, basso e batteria).

Le sei composizioni scritte da Savelli per questo lavoro, perlopiù melodie a mezzo-tempo da suoni assai sofisticati ed eleganti arrangiamenti, danno una impressione complessiva di calma fiducia in sé stessi.  I musicisti sono ammirevoli sia nel lavoro di insieme che nei loro bellissimi assolo, mai sopra le righe, in particolare  quelli del trombettista, del pianista e dello stesso Savelli. Nei due track più lunghi, circa dieci minuti ciascuno, il quintetto è affiancato da un ampio organico di diciassette musicisti (4 trombe, 4 tromboni, corno francese, 3 sax, clarinetti, corno inglese, flauti). 

Anche qui un sentimento di grande serenità, arrangiamenti cesellati e atmosfere raffinate che potrebbero far pensare a Gil Evans.

Alisei è un album che potrebbe forse non rappresentare una rivoluzione, ma che, dall’inizio alla fine, offre all’ascolto un genuino e autentico piacere .

Cosa, quest’ultima, piuttosto rara.

10/10/2024


Copyrights © by Gianni Savelli. 

All rights reserved. 


P.IVA IT13051611005

This website makes use of cookies. Please see our privacy policy for details.

Deny

0K