Gianni Savelli
Gianni Savelli
Musicista poliedrico, li sassofonista e flautista Gianni Savelli da qualche tempo guida li gruppo "Media res", completato da Aldo Bassi tromba e flicorno, Pierpaolo Principato piano, Luca Pirozzi contrabbasso e Marco Rovinelli batteria e percussioni cui si sono aggiunti, in questo album come ospiti d'onore, Iginio De Luca alle percussioni, Gaia Orsoni alla viola, Gianni Oddi al clarinetto,Elvio Ghigliordinial clarinetto-basso e Andrea Biondi al vibrafono... come a dire una serie di nomi ben conosciuti ed apprezzati nell'ambito del jazz made in Italy.
lI repertorio si basa su sette brani tutti composti ed arrangiati dal leader che quindi si conferma musicista completo.
Ciò detto, è lo stesso Savelli a spiegare nelle note che accompagnano il CD la sua concezione della musica. come una sorta di viaggio che "va avanti da solo e non può arrestarsi se non alla fine: è lamusica stessa che siscrive da sé".
In realtà, nonostante - come spiega ancora Savelli i - singoli brani prendano spunto da visioni, emozioni che si sedimentano nell'anima per trasformarsi successivamente in suggestioni musicali, nella poetica del sassofonista è ben presente da un canto la conoscenza e il rispetto delle radici africane del jazz ("lezione" trasmessagli da Yusef Lateef) dall'altro una certa naturale propensione verso il folklore dell'aria balcanica rivissuto dal Savelli con sincera partecipazione (si ascolti in special modo li brano che chiude li CD "Sevdah" ter- mine con cui si indica un particolare tipo di musica bosniaca, - musica malinconica, da camera- molto differente da come al gente immagina al musica balcanica).
Insomma un CD che trova la sua principale ragion d'essere proprio nella capacità del Savelli di scrivere musica assolutamente attuale pur nella sua jazzistica classicità.
2011
Copyrights © by Gianni Savelli.
All rights reserved.
P.IVA IT13051611005